La Cooperativa sociale SIRE onlus nasce nell'ambito del progetto di sviluppo territoriale del Distretto Culturale dei Siti Reali, per iniziativa di un team di professionisti napoletani.
La Cooperativa si propone di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, operando nei settori del sociale, dell'educazione e formazione, degli eventi e della cultura, dell'ambiente, dello sviluppo turistico, della promozione territoriale, della consulenza e progettazione.
SIRE Coop, presente sul territorio campano e nazionale, ha già all'attivo diversi progetti e collaborazioni sviluppati in sinergia con realtà istituzionali, associative ed imprenditoriali in un'ottica di promozione sociale e sviluppo territoriale.
SIRE Coop dal maggio 2011 aderisce all'AGCI - Associazione Generale delle Cooperative italiane membro, insieme alla Legacoop e alla Confcooperative, del coordinamento nazionale ALLEANZA delle COOPERATIVE ITALIANE, che rappresenta oltre il 90% del settore della cooperazione per persone occupate (1.100.000) e fatturato realizzato (127 miliari di euro). Ben 43.000 le imprese rappresentate con oltre 12 milioni di soci.